Franca Rame

Franca Rame2

In teatro dall’età di otto giorni Franca Rame appartiene alla tradizione centrale, storica del teatro italiano. È stata giovane star, moglie, madre, attrice, attivista politica, segretaria delle cooperative, organizzatrice di Soccorso Rosso e dell’associazione a sostegno delle famiglie disabili e, infine, senatrice fino alla caduta del governo Prodi. Ha scritto e interpretato testi come Tutta casa, letto e chiesaGrasso è bello!La madre. Nel 1999 ha ricevuto insieme a Dario Fo la laurea honoris causa da parte dell’Università di Wolverhampton. Con Joseph Farrell ha scritto il libro-intervista Non è tempo di nostalgia (2013).

★★★★★ «Sempre diretta, piena di aneddoti esilaranti, schietta nelle sue opinioni… come mostra Farrell, Franca Rame è il soggetto ideale per un libro».
Caroline Moorehead, TIMES LITERARY SUPPLEMENT

★★★★★ «Sono ricordi addolciti dalla distanza che lascia il tempo passato quelli che Franca Rame ha consegnato a Farrell, anche le battaglie più dure hanno gli angoli smussati, ma resta chiarissimo il senso di un percorso».
Laura Montanari, LA REPUBBLICA

★★★★★ Miglior libro di saggistica 2013 per SOLOLIBRI.NET