DELLA PORTA EDITORI al Pisa Book Festival 2025

27 settembre 2025

Torna a Pisa il salone dell’editoria indipendente italiana, che si svolgerà dal 2 al 5 ottobre agli Arsenali Repubblicani.

Vi aspettiamo allo stand n. 9 e vi invitiamo a partecipare ai nostri due appuntamenti in programma:

Domenica 5 ottobre alle 12.00 – Auditorium, Museo delle Navi Antiche

Studi classici e scuola: il lascito intellettuale di Antonio La Penna. Carlo Franco (Alias – Il Manifesto) dialoga con Stefano Grazzini (Università di Salerno), curatore insieme a Giovanni Niccoli della raccolta di saggi di Antonio La Penna Filologia e studi classici in Italia tra Ottocento e Novecento.

Domenica 5 ottobre alle 16.00 – Museo di Palazzo Reale, Sala degli Arazzi

Lezioni di storia. Fabio Guidetti: Roma dalla Repubblica ad Augusto: tra democrazia e “uomo forte”.

I libri

Volume primo, secondo e terzo

Questa raccolta riunisce gli articoli e gli interventi che, dagli anni Sessanta fino all’inizio del XXI secolo, Antonio La Penna ha dedicato alla storia della filologia e degli studi classici in Italia tra Ottocento e Novecento. Li hanno raccolti con competente e amorevole cura, corredandoli di una illuminante premessa, due allievi del grande Maestro, Stefano Grazzini e Giovanni Niccoli. Per merito loro i lettori hanno adesso a disposizione un ampio e avvincente materiale, finora variamente sparso e di difficile reperimento, che conferma il rilievo di Antonio La Penna nel panorama culturale italiano.

L’impero romano in 100 date

Cento date per ripercorrere le tappe fondamentali del più grande impero dell’antichità, che riunì sotto di sé popoli di ogni razza e religione e diffuse la sua civiltà fino ai confini del mondo allora conosciuto. Fabio Guidetti, archeologo e storico antico, racconta in 100 memorabili date la storia dell’Impero romano, dalla sua strepitosa ascesa fino all’inesorabile declino: dalla vittoria di Augusto nella guerra civile fino all’invasione dell’Italia da parte dei Longobardi.