Presentazione del volume La lingua italiana in 100 date
Il volume di Fiammetta Papi, docente di Linguistica italiana nell’Università di Siena, introdotto da una prefazione del compianto Luca Serianni, risponde, grazie a rapide, documentatissime ed eleganti schede disposte in ordine cronologico, alle domande che, prima o poi, si pongono tutti gli “amatori” della nostra lingua: Da quanto tempo esiste la lingua italiana? Quali sono gli eventi storici, le circostanze sociali, le opere letterarie che ne hanno definito la fisionomia? Da quanto tempo si parla italiano? Attraverso cento date significative («Le date, se le sappiamo scegliere e interrogare, possono dirci molto sulle vicende degli esseri umani e delle loro lingue», Luca Serianni) si può ripercorrere così la storia della nostra lingua: dal Placito capuano (X secolo) alle trasformazioni socioculturali degli ultimi decenni; da Dante Alighieri e i grandi autori della nostra letteratura agli usi dei parlanti e degli scriventi comuni, di tutte le regioni d’Italia; senza dimenticare la lingua della scienza e della tecnica, del cibo, dell’arte e della musica, grazie alle quali l’italiano si è diffuso ampiamente e con successo anche all’estero.
Saluti:
Aureliano Benedetti – presidente della Fondazione Biblioteche Cassa Risparmio Firenze
Giuseppe Rogantini – presidente dell’Associazione Amici dell’Accademia della Crusca
Interventi:
Dalila Bachis – Università per stranieri di Siena
Simone Pregnolato – Università per stranieri di Siena
Coordina:
Domenico De Martino
Sarà presente l’autrice
Dove:
Sala Convegni, Fondazione Biblioteche Cassa Risparmio Firenze, Via Bufalini n. 6, Firenze
Per informazioni:
Segreteria della Fondazione Biblioteche Cassa Risparmio Firenze
Via Bufalini, 6 Firenze
Tel. 055 2657577
segreteria[at]bibliocrf.it
Cento date per ripercorrere la storia della nostra lingua: dal Placito capuano alle trasformazioni socioculturali degli ultimi decenni; da Dante Alighieri e i grandi autori della nostra letteratura agli usi dei parlanti e degli scriventi comuni, di tutte le regioni d’Italia; senza dimenticare la lingua della scienza e della tecnica, del cibo, dell’arte e della musica, grazie alle quali l’italiano si è diffuso anche all’estero.
Fiammetta Papi insegna Linguistica italiana all’Università di Siena. Dopo il perfezionamento alla Scuola Normale Superiore, è stata assegnista di ricerca alla stessa Scuola Normale e all’Università per Stranieri di Siena. Postdoctoral Fellow al Warburg Institute di Londra, ha successivamente collaborato al Vocabolario Dantesco (Accademia della Crusca-CNR Opera del Vocabolario Italiano). Ha pubblicato l’edizione critica con commento linguistico del Livro del governamento dei re e dei principi (2 voll., 2016-2018), e saggi di filologia e storia della lingua italiana.
★★★★★ «Fiammetta Papi ha scritto un gran bel libro: ricco di informazioni, tutte criticamente vagliate, e di gradevole lettura. Le date, se le sappiamo scegliere e interrogare, possono dirci molto sulle vicende degli esseri umani e delle loro lingue».
Dalla prefazione di Luca Serianni
★★★★★ «È proprio questa competenza alta e insieme esplicativa, è proprio questo sguardo a innervare il sottosuolo carsico d’ogni pagina di questa cronologia linguistica di Fiammetta Papi».
Simone Pregnolato, TRECCANI
★★★★★ «Una serie di brevi capitoli, serissimi ma accattivanti, sui momenti e sulle questioni principali che hanno fatto la storia della lingua italiana».
Andrea Canova
Scoprite il catalogo Della Porta Editori, la vostra casa editrice specializzata in libri di storia.