Cavalli famosi

Il primo colouring book per imparare la storia: narrato in modo affascinante e coinvolgente da Lucia Ponzini e illustrato da Marco Degl’Innocenti.

Protagonisti di questo meraviglioso libro sono i cavalli più famosi della storia. Dal veloce destriero di Alessandro Magno, al celebre cavallo bianco di Napoleone, compagno di grandi vittorie e cocenti sconfitte, fino al velocissimo cavallo da corsa Ribot, che al Royal Ascot conquistò la regina Elisabetta II. Con la sua destrezza Ribot seppe suscitare un tale entusiasmo fra il pubblico che i più l’omaggiarono facendogli tanto di cappello, privilegio questo per tradizione riservato ai cavalli della regina.

Con un piccolo glossario dei personaggi, dei cavalli e dei luoghi.

«55 milioni di anni fa: ecco la presunta data di nascita del progenitore del cavallo. Gli studiosi di scienze naturali concordano (più o meno) nello stabilire questa data dopo aver preso in esame i ritrovamenti degli antenati del cavallo raccolti e analizzati nel corso del tempo e, soprattutto, dopo la scoperta nel 1876 di uno scheletro quasi completo. Eohippus, questo è il nome che gli è stato dato, da due vocaboli greci: eos, ossia alba, e hippos, ossia cavallo».