Nuova prefazione scritta in occasione del centenario e copertina illustrata dall’artista Lucio Villani.
Dalla penna di uno dei maggiori russisti italiani un saggio storico sulla rivoluzione che ha cambiato per sempre la geografia dell’Europa e sconvolto i destini di un popolo.
La rivoluzione del 1917 viene vista ancora oggi come il risultato dell’opera politica e organizzativa di Lenin e dei bolscevichi. In realtà, il ciclo rivoluzionario che si aprì nel febbraio-marzo 1917 fu ben più complesso ed ebbe innumerevoli protagonisti, politici e sociali. In questo studio Ettore Cinnella restituisce a tutti gli attori della rivoluzione il posto che a loro spetta nella storia e racconta come i bolscevichi giunsero al potere. Basato su una vasta documentazione originale, il libro spiega come e perché il partito di Lenin andò pian piano trasformandosi in una tirannide militaresca, suscitando la resistenza delle masse popolari e la protesta dei partiti rimasti fedeli agli ideali del socialismo democratico.
Ettore Cinnella, specialista di storia russa e allievo della Scuola Normale Superiore, ha insegnato per molti anni Storia contemporanea e Storia dell’Europa orientale all’Università di Pisa. Ha scritto numerosi saggi di storia russa e di storia moderna e contemporanea, tradotti in diverse lingue.
★★★★★ «Ettore Cinnella, fra i massimi studiosi di storia russa, ripercorre gli errori e le forzature di Lenin durante e dopo il 1917».
Laura Montanari, LA REPUBBLICA
★★★★★ «Depura gli eventi rivoluzionari da ogni alone romantico per mostrarne la sostanza di una immensa catastrofe sociale».
Antonio Carioti, CORRIERE DELLA SERA
★★★★★ «Ettore Cinnella, uno dei massimi sovietologi italiani, spiega perché proprio il bolscevismo, che fu una delle principali forze che si opposero al regime zarista, si sarebbe trasformato a poco a poco in una feroce tirannide militaresca capace di affossare il lascito politico e sociale della Rivoluzione russa».
Riccardo Michelucci, FOCUS STORIA
★★★★★ «Ettore Cinnella è uno dei nostri maggiori sovietologi».
Dino Messina, CORRIERE DELLA SERA
★★★★★ «Ettore Cinnella, eccellente studioso delle molte Russie».
Bruno Bongiovanni, L’INDICE DEI LIBRI DEL MESE
★★★★★ «Ettore Cinnella, autore di due libri basilari sulla rivoluzione russa, è uno storico di rango».
Diego Gabutti, ITALIA OGGI
I nostri consigli di lettura.
Scoprite il catalogo Della Porta Editori, la vostra casa editrice specializzata in libri di storia.